immagine filosofia

I cavi Neutral Cable sono stati progettati per ottenere un unico risultato: la riproduzione della musica in tutte le sue emozioni e in tutti i suoi colori.

I cavi, come del resto ogni componente, devono riprodurre la musica con il massimo livello di coinvolgimento emotivo. Solo chi ama la musica può progettare un complemento audio che coinvolga profondamente l'ascoltatore, altrimenti la progettazione nell'alta fedeltà diventa un mero esercizio di stile.

Siamo nell'era della tecnocrazia e purtroppo molti oggetti vengono progettati con alto rigore tecnologico, ma senza anima e passione. E' questo modo di intendere l'alta fedeltà che ha reso la musica una statica e cristallizzata riproduzione dell'evento musicale, come un bozzolo senza vita. In altri termini la musica riprodotta non emoziona come dovrebbe. Solo i cavi realizzati a mano danno risultati di alta qualità perchè al contrario dei cavi industriali possono permettersi geometrie e materiali non vincolati ai limiti imposti dall'utilizzo della macchina. Solo chi ha una sensibilità verso l'arte della musica è in grado di progettare oggetti capaci di emozionare. Come pure per l'ascoltatore, quanto più elevata sarà la sua sensibilità verso la musica, tanto maggiore sarà l'emozione che egli percepirà.

L'intento di Neutral Cable è fare in modo che l'ascoltatore si abbandoni completamente alla musica, provi emozioni intense e profonde. In tal senso appare appropriato parlare di una precisa ESTETICA DEL SUONO. Solo il bel suono seduce ed incanta, crea abbandono e rapimento all'ascolto. Tutto il resto sono effetti speciali... ESTETICA DEL SUONO anche nel senso di dare dignità e umana passione, ad una musica che spesso nel nostro settore viene svilita e posta in secondo piano.

La musica è il fine, l'alta fedeltà il mezzo!