Visualizzazione di 3 risultati

I cavi digitali hanno la funzione di trasferire il segnale digitale da una sorgente digitale (dac, pc, streamer) ad una elettronica analogica come il dac che ha la funzione di convertire il segnale.

Si distinguono principalmente in:

  1. cavi digitali coassiali terminati con connettori RCA o BNC per il collegamento in s/pdif;
  2. cavi digitali terminati con connettori XLR per il collegamento secondo il collegamento AES/EBU ed infine in
  3. cavi USB per il collegamento tra pc e dac o più in generale tra devices che lo richiedono.

Il parametro elettrico che questi cavi devono rispettare è una specifica impedenza che varia a secondo del protocollo seguito, più in particolare i cavi digitali coassiali s/pdif devono avere un'impedenza di 75 ohm, i cavi AES/EBU un'impedenza di 110 ohm e i cavi USB un'impedenza di 90 ohm.
Il rispetto della corretta impedenza è fondamentale affinché il segnale digitale sia trasportato senza alterazioni e senza perdite, senza jitter.
Prendendo ad esempio il cavo digitale s/pdif questo per essere conforme al protocollo s/pdif dovrà avere sia il cavo che i connettori di impedenza 75 ohm, se manca anche una sola delle due condizioni il cavo non può dirsi a 75 ohm (che poi collegato agganci il segnale e suoni questo è un altro discorso, in breve si ascolta un segnale “sporcato” dal jitter, con meno dinamica ed un'immagine piatta).

I connettori per essere fedeli al protocollo s/pdif possono essere BNC o RCA. Mentre i primi sono solitamente sempre a 75 ohm, non accade lo stesso con i connettori RCA che per come sono costruiti non possono essere a 75 ohm.
In pratica il 99 % dei cavi digitali in commercio non sono a 75 ohm. Neutral Cable supera il problema dell'impedenza del connettore RCA terminando i suoi cavi con gli unici connettori RCA in commercio certificati a 75 ohm, stiamo parlando dei connettori della giapponese Canare che hanno anche i contatti terminati in rame berillio. Anche per i cavi terminati con connettori BNC Neutral Cable utilizza connettori Canare per la loro superiore qualità costruttiva.

Per i cavi AES/EBU Neutral Cable utilizza connettori XLR Neutrik, marchio che gode di grande stima sia nel settore audiofilo che in quello professionale.

Per i cavi USB il discorso si fa più complesso perché sebbene esista un protocollo USB che i cavi USB devono rispettare (ad es. l'AWG minimo e massimo a seconda della lunghezza ecc.) occorre prendere atto che questo protocollo nasce per l'utilizzo informatico e non per quello audio. Il flusso dei dati che ad esempio inviamo quando mandiamo una stampa da pc a stampante, è un flusso dati che è soggetto ad un controllo al suo arrivo che confermi che quanto inviato sia perfettamente identico a quanto ricevuto. Oppure, in altri casi, nel trasferimento di file c'è un checksum che verifica che non ci siano errori tra i dati inviati e quelli ricevuti.

Nel campo dell'audio, nella musica liquida, tutto ciò non avviene. Viene inviato un flusso di dati di cui si sa quanti ne partono ma non quanti arrivino e come arrivino (e cioè che non siano alterati). In pratica più che un flusso di zero e di uno vengono inviati dei segnali elettrici di diversa intensità che a seconda del loro voltaggio vengono interpretati come zero o uno. Se c'è del jitter o un'altra forma di disturbo accade che uno zero possa essere identificato come un uno oppure viceversa. Il Dac aggancia comunque il segnale e suona, ma quello che viene riprodotto non corrisponde al file inviato all'origine. Una delle fonti di disturbo nel classico cavo da stampante, è la vicinanza dei conduttori dei dati a quelli che trasportano i 5V e il ground. Per ovviare a questo problema Neutral Cable ha adottato una geometria in cui il percorso della linea di segnale e la linea di alimentazione sono totalmente separati e indipendenti.
È questa l’unica geometria per i cavi USB che elimina l’interazione del rumore tra i conduttori del segnale e quelli dei 5V + ground. Il tutto ovviamente nel rispetto delle specifiche del protocollo USB.
Purtroppo però per quanto riguarda il settore dei cavi USB permangono molta ignoranza o forme di scetticismo ingiustificate. Per chi crede che non vi siano differenze tra il cavo della stampante o un cavo USB audiophile Neutral Cable invita a fare una prova tra il cavo dello stampante e un ns. cavo, siamo sicuri che non potrà fare a meno di ricredersi.