I cavi di alimentazione dedicati (per hi-fi) sono assolutamente indispensabili per il raggiungimento di prestazioni soddisfacenti delle elettroniche e di tutto l’impianto.
Il loro apporto in termine sonoro è pari e, in alcuni impianti, addirittura superiore a quello del cavo di segnale. Nei forum si legge talvolta che sia sufficiente il cavo in dotazione perché se così non fosse i costruttori delle elettroniche avrebbero anch’essi adottato cavi migliori. Non è così. Il cavo in dotazione è solo occorrente ad accendere l’elettronica per verificarne il funzionamento ed è un cavo economico basilare da utilizzare in attesa che l’acquirente possa abbinargli il cavo di alimentazione che preferisce.

Non tutti sanno poi che il cavo in dotazione è un semplice cavo di alimentazione di sezione di 3 x 0,75mmq con conduttori isolati in pvc che contribuiscono al loro suono povero di armoniche e con poca dinamica. I cavi di alimentazione Neutral Cable sono di sezioni di 3 x 4mmq e anche oltre per i modelli superiori, i conduttori sono sempre in rame ad alta purezza (occ, pc-occ, 7n) e sono sempre isolati in PE o Teflon, i migliori isolanti, quelli che garantiscono la costante dielettrica più bassa. I connettori di alimentazione, su qualsiasi modello, sono i pregiati IEC e SCHUKO FURUTECH.
Ma cosa succede quando si passa da un cavo di alimentazione in dotazione ad un cavo di alimentazione Neutral Cable? Si nota subito la maggiore dinamica, l’immagine più ampia e fuori dai diffusori, aumenta il dettaglio, migliorano la correttezza timbrica e lo sviluppo armonico ed infine anche gli estremi di banda sono più estesi.

Quando nei forum qualcuno scrive che non ci sono differenze tra cavi di alimentazione purtroppo lo scrive senza aver fatto prove con i cavi di alimentazione, le differenze sono infatti decisamente evidenti. Qualcuno poi, in buona fede, ha fatto delle prove e non ha sentito differenze. In questo caso probabilmente è l’ambiente che penalizza le prove ed impedisce di sentire differenze o comunque ne limita l’entità.
Ma per superare queste forme di scetticismo basta solo fare una prova con un Neutral Cable (vedi vendita a prova). Provare per credere.